KotiRyhmätKeskusteluLisääAjan henki
Etsi sivustolta
Tämä sivusto käyttää evästeitä palvelujen toimittamiseen, toiminnan parantamiseen, analytiikkaan ja (jos et ole kirjautunut sisään) mainostamiseen. Käyttämällä LibraryThingiä ilmaiset, että olet lukenut ja ymmärtänyt käyttöehdot ja yksityisyydensuojakäytännöt. Sivujen ja palveluiden käytön tulee olla näiden ehtojen ja käytäntöjen mukaista.

Tulokset Google Booksista

Pikkukuvaa napsauttamalla pääset Google Booksiin.

Ladataan...

Delfini

Tekijä: Banana Yoshimoto

JäseniäKirja-arvostelujaSuosituimmuussijaKeskimääräinen arvioKeskustelut
494521,497 (3.23)-
-
Ladataan...

Kirjaudu LibraryThingiin nähdäksesi, pidätkö tästä kirjasta vai et.

Ei tämänhetkisiä Keskustelu-viestiketjuja tästä kirjasta.

englanti (3)  italia (1)  Kaikki kielet (4)
näyttää 4/4
Dopo un terzo del libro ho abbandonato la lettura. Proprio non riuscivo a sopportare la protagonista, soprattutto per il modo in cui tratta le persone a lei vicine (definisce stupida (!) e viziata sua sorella solo perché la sua vita ha seguito un corso differente e magari più facile del suo). ( )
  HelloB | Apr 11, 2023 |
Non saprei...

La Yoshimoto io la trovo sempre molto delicata nel descrivere sensazioni e stati d'animo. Riesce a comunicarmi quello stato di sospensione, quel saper ascoltare i segnali che ci vengono da dentro, quell'interpretare la quotidianità come qualcosa di più alto e spirituale. E' decisamente affascinante tutto questo, tanto da fare in modo che a cadenze regolari io abbia bisogno di calarmi nelle sue atmosfere. Questo romanzo non l'ho trovato particolarmente riuscito. A tratti fa breccia, ma in altri si spegne in maniera scontata senza penetrare a fondo negli stati d'animo appena accennati. Comunque, tutto sommato una lettura lieve che ha segnato la fine del mio viaggio in barca. Finito nella baia di Arzachena ad una temperatura torrida che toglieva il fiato.
  Magrathea | Dec 30, 2017 |
Non uno dei romanzi meglio riusciti, un racconto inquietante, non solo x la presenza degli animali impagliati, ma anche x la rassegnazione della protagonista alla vita, da non confondere con la serenità che è ben altra cosa. Kimiko si rassegna a condividere l'uomo che ama, si rassegna ad essere incinta pur non desiderandolo. Si fa guidare nella vita da sensazioni e da sogni, come se non avesse una sua linea da seguire. Questa volta non riesco proprio a riconoscermi nella pur ben raccontata protagonista. ( )
  vanlilith | Jul 25, 2012 |
Kimiko, giovane scrittrice di romanzi d'amore, esce con Goro. Una sera, dopo una visita all'acquario di Tokyo per vedere i delfini, fanno l'amore, ma Kimiko capisce subito che la loro storia non ha futuro; Goro convive infatti con un'altra donna, più grande di lui e dalla quale non vuole separarsi. Kimiko decide allora di abbandonare Tokyo per trovare rifugio in un tempio vicino al mare, dove conosce Mami, ragazza dalle doti soprannaturali. È da lei che viene a sapere di essere incinta. Le notti di Kimiko, i suoi sogni, si popolano di delfini, meravigliose creature che l'accompagnano, insieme ad Akane, la bambina che porta in grembo, verso un futuro che non si era immaginata. Un romanzo molto intimo, quasi privato, che apre una nuova area di esperienza emozionale del mondo di Banana Yoshimoto.

Leggere un'opera della Yoshimoto è entrare in un mondo pieno di sensazioni ed emozioni al femminile, e in questo caso, nella storia delicata e dolce di Kimiko che rimane incinta senza aspettarselo, ne raggiunge l'apice. La ragazza era in una terribile crisi esistenziale, ed ecco che, improvvisamente, fuggendo da un ragazzo che si divideva con due donne, vicino al mare, ritrova piano piano se stessa, in un crescendo di rinascita psicologica e anche fisica. Anche in questo suo diciannovesimo romanzo la Yoshimoto ci presenta i temi a lei cari come la famiglia, la vita, la morte, il destino, il senso della vita, la purezza della natura, ma con un tocco di maturità altissimo e delicato, quasi magico. E, al centro del racconto, vi è la vita: quel grande evento che si perpetua da secoli in tutto il mondo, qui ci coinvolge, perché riguarda ognuno di noi: è difficile non immedesimarsi con Kimiko, e si è tentati di darle una mano, di dirle: coraggio! Vedrai che le cose miglioreranno... La venuta di questa nuova creatura porterà nuova vita in tutte le dimensioni della vita di Kimiko: Goro si riavvicinerà, lei scoprirà un'alleata in sua sorella, eccetera. Se dovessi definire questo romanzo in poche parole, direi che è la storia magica della vita di noi esseri umani. Una storia che speriamo non finisca mai... ( )
  Hedrock | Jun 20, 2012 |
näyttää 4/4
ei arvosteluja | lisää arvostelu
Sinun täytyy kirjautua sisään voidaksesi muokata Yhteistä tietoa
Katso lisäohjeita Common Knowledge -sivuilta (englanniksi).
Teoksen kanoninen nimi
Alkuteoksen nimi
Teoksen muut nimet
Alkuperäinen julkaisuvuosi
Henkilöt/hahmot
Tärkeät paikat
Tärkeät tapahtumat
Kirjaan liittyvät elokuvat
Epigrafi (motto tai mietelause kirjan alussa)
Omistuskirjoitus
Ensimmäiset sanat
Sitaatit
Viimeiset sanat
Erotteluhuomautus
Julkaisutoimittajat
Kirjan kehujat
Alkuteoksen kieli
Kanoninen DDC/MDS
Kanoninen LCC

Viittaukset tähän teokseen muissa lähteissä.

Englanninkielinen Wikipedia

-

Kirjastojen kuvailuja ei löytynyt.

Kirjan kuvailu
Yhteenveto haiku-muodossa

Current Discussions

-

Suosituimmat kansikuvat

Pikalinkit

Arvio (tähdet)

Keskiarvo: (3.23)
0.5
1 1
1.5
2 2
2.5
3 5
3.5
4 3
4.5
5 2

Oletko sinä tämä henkilö?

Tule LibraryThing-kirjailijaksi.

 

Lisätietoja | Ota yhteyttä | LibraryThing.com | Yksityisyyden suoja / Käyttöehdot | Apua/FAQ | Blogi | Kauppa | APIs | TinyCat | Perintökirjastot | Varhaiset kirja-arvostelijat | Yleistieto | 204,626,423 kirjaa! | Yläpalkki: Aina näkyvissä