KotiRyhmätKeskusteluLisääAjan henki
Etsi sivustolta
Tämä sivusto käyttää evästeitä palvelujen toimittamiseen, toiminnan parantamiseen, analytiikkaan ja (jos et ole kirjautunut sisään) mainostamiseen. Käyttämällä LibraryThingiä ilmaiset, että olet lukenut ja ymmärtänyt käyttöehdot ja yksityisyydensuojakäytännöt. Sivujen ja palveluiden käytön tulee olla näiden ehtojen ja käytäntöjen mukaista.

Tulokset Google Booksista

Pikkukuvaa napsauttamalla pääset Google Booksiin.

Ladataan...

Trash

Tekijä: Dorothy Allison

JäseniäKirja-arvostelujaSuosituimmuussijaKeskimääräinen arvioMaininnat
9481122,166 (3.95)22
Trash, Allison's landmark collection, laid the groundwork for her critically acclaimed Bastard Out of Carolina, the National Book Award finalist that was hailed by The New York Times Book Review as "simply stunning...a wonderful work of fiction by a major talent." In addition to Allison's classic stories, this new edition of Trash features "Stubborn Girls and Mean Stories," an introduction in which Allison discusses the writing of Trash and "Compassion," a never-before-published short story. First published in 1988, the award-winning Trash showcases Allison at her most fearlessly honest and startlingly vivid. The limitless scope of human emotion and experience are depicted in stories that give aching and eloquent voice to the terrible wounds we inflict on those closest to us. These are tales of loss and redemption; of shame and forgiveness; of love and abuse and the healing power of storytelling. A book that resonates with uncompromising candor and incandescence, Trash is sure to captivate Allison's legion of readers and win her a devoted new following.… (lisätietoja)
Ladataan...

Kirjaudu LibraryThingiin nähdäksesi, pidätkö tästä kirjasta vai et.

Ei tämänhetkisiä Keskustelu-viestiketjuja tästä kirjasta.

» Katso myös 22 mainintaa

englanti (10)  italia (1)  Kaikki kielet (11)
Näyttää 1-5 (yhteensä 11) (seuraava | näytä kaikki)
Inizio scrivendo qualche informazione di servizio: ho letto questa edizione inglese della Penguin Books, che potete prendere in prestito su Open Library, ma potete leggerlo in traduzione grazie a Minimum Fax, che l’ha portato nel nostro Paese l’anno scorso. E meno male, aggiungerei.

Non mi aspettavo niente da Trash: immaginavo che fosse un bel libro, visto che era stato premiato con un Lambda Literary Award, ma ero ben consapevole di avere tra le mani un esordio e che quindi non fosse il caso di aspettarsi un capolavoro. Invece mi sono ritrovata a leggere una raccolta piuttosto sconvolgente, capace di raccontare la povertà con un realismo raro e quel tipo di povertà che non guadagna la simpatia della gente perché esula dallo stereotipo dellǝ buonǝ poverǝ che lotta contro le condizioni avverse e non se la prende con chi ha avuto la fortuna di nascere in mezzo ai privilegi.

Allison conosce in prima persona quel genere di povertà e ne parla profusamente in Trash e già con il primo racconto, River of Names, ci raggela. Con un vero e proprio fiume di nomi, Allison ci introduce alla sua raccolta con uno dei racconti più potenti che abbia mai letto sulla povertà e sulla disperazione di nascere e crescere nella miseria. Prosegue poi con Meanest Woman Ever Left Tennesse, dove racconta la storia di Shirley, una donna incattivita dalla povertà e dalle privazioni, e della sua famiglia, che è sotto il suo controllo e la sua tirannia. Non possiamo fare a meno di fare il tifo per Mattie, la figlia maggiore e la più determinata a sfidarla, ma durante il racconto abbiamo il sentore che le cose non finiranno bene per lei.

Mama parla di un altro tipo di famiglia disfunzionale, con una figlia in cerca dell’amore di sua madre e in fuga dalla violenza del patrigno. La figlia impara dalla madre a non chiedere aiuto per timore che accada qualcosa di più terribile delle violenze del presente, perché la parte di te che vuole di meglio deve essere uccisa perché quel meglio non è stato destinato a te. Poi Gospel Song racconta dell’odio che una bambina albina fa crescere dentro di sé per la discriminazione che subisce per il suo aspetto insolito, che alcunз trovano rivoltante. Il suo odio è così violento che viene da ritrarsi dalle pagine.

I’m Working on My Charm racconta di una ragazza che impara dalla madre il mestiere di cameriera, mentre Steal Away racconta della fame dellз poverз dei piaceri che non ci si possono permettere. Poi Monkeybites usa una scimmia ribelle per raccontare di come la società punisca in maniera crudele chi non si comporta secondo i suoi dettami: alla società non interessa di capire il perché di un certo comportamento, le interessa soltanto punire il comportamento deviante.

Don’t Tell Me You Don’t Know è a mani basse uno dei racconti più potenti che abbia mai letto sull’intreccio inestricabile di odio e amore che si forma nelle famiglie dove si consumano abusi e dove essere forti non è minimamente abbastanza. Demon Lover poi è una storia sulla portata devastante di un lutto mescolata alla dipendenza da droghe e a pessime compagnie. Il finale è davvero opprimente e buio.

Quindi abbiamo Her Thighs, un bellissimo racconto sul rapporto difficile tra una donna closeted e una sincera con se stessa, tra una donna che ha il coraggio del suo desiderio e una che non ce l’ha, e sulla necessità di rispettare se stesse nel rapporto con un’altra persona. O almeno di essere chiare fin da subito. Poi abbiamo Muscle of the Mind sulla necessità di rafforzare i propri muscoli mentali per reggere le pressioni sociali e non rientrare nei ranghi dei ruoli di genere pensati per le donne.

Violence Against Women Begins at Home mette in guardia contro un femminismo che si focalizza sulla teoria e dimentica di aiutare le donne nella loro diversità di percorsi di vita e nelle loro contraddizioni. In A Lesbian Appetite, Allison lega cibo e bisogno di affetto e amore, dato che entrambi danno un senso di sazietà, seppur diverso.

In Lupus abbiamo un bellissimo paragone tra il lupus e il rapporto tossico tra uomini e donne, rapporto che come una malattia consuma le sue vittime lentamente e per tenerla a bada bisogna ricorrere a farmaci che logorano e vivere una vita molto ligia alle regole. Chiude la raccolta in maniera potente come River of Names l’aveva aperta, Compassion: tre sorelle al capezzale della madre che, con la sua morte, dissolve la famiglia che le aveva tenute prigioniere.

Spero di avervi messo almeno un po’ di curiosità e di voglia di recuperare Trash perché è una delle raccolte di racconti più belle che mi sia capitato di leggere e, sebbene contenga degli argomenti sensibili, mi auguro che la leggerete in tantз. ( )
  lasiepedimore | Jan 18, 2024 |
Might be my favorite book of short stories ever. ( )
  Gordon.Edgar | Nov 29, 2016 |

Another musty, wrinkled closet find discovered at my secret bunker in the Puerto Rican mountain jungle, this book's voice rose up to join the incessant calling of the coquís and the maniacal chuckling of the screech owl. I welcomed this voice inside me, where she built a makeshift shotgun shack and set to telling her stories. Allison grew up in South Carolina, where I used to live, though she lived in a much different part of the state. Her family was large and poor and members of it died with alarming frequency, often while quite young and under gruesome circumstances. She got the hell out of there and didn't much look back, except to tell the truth of it all. Someone had to. There is violence here, not violence for the sake of violence, but violence that shapes a person, violence that demands to be shouted out with the words that tell us what some are afraid to know, yet need to know, words that describe the shadow that is senseless to turn away from, for it follows all of us. There is also passion and lust, a grappling with all of life as a fierce light burns in her eyes. It's real, it's true, it's her life and she wants to tell it to you. (Okay, technically it's fiction, but read the preface and you'll understand).

"All I had known was that I had to get away from them—all of them—the men who could do those terrible things and the women who would let it happen to you. I'd never forgiven any of them." ( )
  S.D. | Apr 5, 2014 |
it doesn't get better than dorothy allison. more than anyone else, she makes me want to be a writer. ( )
  julierh | Apr 7, 2013 |
Highly graphic, audacious and twisted, this book of short stories is the precursor to Bastard out of Carolina. Although I didn't enjoy Trash nearly as much as Bastard, I did favour 'Don't Tell Me You Don't Know' and 'I'm Working On My Charm.'

www.booksnakereviews.blogspot.com
  PamelaReads | Aug 5, 2011 |
Näyttää 1-5 (yhteensä 11) (seuraava | näytä kaikki)
ei arvosteluja | lisää arvostelu
Sinun täytyy kirjautua sisään voidaksesi muokata Yhteistä tietoa
Katso lisäohjeita Common Knowledge -sivuilta (englanniksi).
Teoksen kanoninen nimi
Alkuteoksen nimi
Teoksen muut nimet
Alkuperäinen julkaisuvuosi
Henkilöt/hahmot
Tärkeät paikat
Tärkeät tapahtumat
Kirjaan liittyvät elokuvat
Epigrafi (motto tai mietelause kirjan alussa)
Omistuskirjoitus
Ensimmäiset sanat
Sitaatit
Viimeiset sanat
Erotteluhuomautus
Tiedot englanninkielisestä Yhteisestä tiedosta. Muokkaa kotoistaaksesi se omalle kielellesi.
Editions vary later editions include "Stubborn Girls and Mean Stories," "Compassion,"  and a new introduction by the author
Julkaisutoimittajat
Kirjan kehujat
Alkuteoksen kieli
Kanoninen DDC/MDS
Kanoninen LCC

Viittaukset tähän teokseen muissa lähteissä.

Englanninkielinen Wikipedia

-

Trash, Allison's landmark collection, laid the groundwork for her critically acclaimed Bastard Out of Carolina, the National Book Award finalist that was hailed by The New York Times Book Review as "simply stunning...a wonderful work of fiction by a major talent." In addition to Allison's classic stories, this new edition of Trash features "Stubborn Girls and Mean Stories," an introduction in which Allison discusses the writing of Trash and "Compassion," a never-before-published short story. First published in 1988, the award-winning Trash showcases Allison at her most fearlessly honest and startlingly vivid. The limitless scope of human emotion and experience are depicted in stories that give aching and eloquent voice to the terrible wounds we inflict on those closest to us. These are tales of loss and redemption; of shame and forgiveness; of love and abuse and the healing power of storytelling. A book that resonates with uncompromising candor and incandescence, Trash is sure to captivate Allison's legion of readers and win her a devoted new following.

Kirjastojen kuvailuja ei löytynyt.

Kirjan kuvailu
Yhteenveto haiku-muodossa

Current Discussions

-

Suosituimmat kansikuvat

Pikalinkit

Arvio (tähdet)

Keskiarvo: (3.95)
0.5 1
1 3
1.5
2 1
2.5 1
3 30
3.5 11
4 52
4.5 2
5 43

Oletko sinä tämä henkilö?

Tule LibraryThing-kirjailijaksi.

 

Lisätietoja | Ota yhteyttä | LibraryThing.com | Yksityisyyden suoja / Käyttöehdot | Apua/FAQ | Blogi | Kauppa | APIs | TinyCat | Perintökirjastot | Varhaiset kirja-arvostelijat | Yleistieto | 204,502,094 kirjaa! | Yläpalkki: Aina näkyvissä