KotiRyhmätKeskusteluLisääAjan henki
Etsi sivustolta
Tämä sivusto käyttää evästeitä palvelujen toimittamiseen, toiminnan parantamiseen, analytiikkaan ja (jos et ole kirjautunut sisään) mainostamiseen. Käyttämällä LibraryThingiä ilmaiset, että olet lukenut ja ymmärtänyt käyttöehdot ja yksityisyydensuojakäytännöt. Sivujen ja palveluiden käytön tulee olla näiden ehtojen ja käytäntöjen mukaista.

Tulokset Google Booksista

Pikkukuvaa napsauttamalla pääset Google Booksiin.

Ladataan...

Johnny the Partisan (1968)

Tekijä: Beppe Fenoglio

JäseniäKirja-arvostelujaSuosituimmuussijaKeskimääräinen arvioMaininnat
348574,193 (4)3
Resistenza italiana
Ladataan...

Kirjaudu LibraryThingiin nähdäksesi, pidätkö tästä kirjasta vai et.

Ei tämänhetkisiä Keskustelu-viestiketjuja tästä kirjasta.

» Katso myös 3 mainintaa

italia (4)  englanti (1)  Kaikki kielet (5)
näyttää 5/5
An incredible account of the first person experience of a young italian that is caught in WW2 as a partisan in the midst of confusion, bad information, backstabbing, families breaking apart absurdly. It conveys the Italian experience of WW2 on its own land as more one of a kind of civil war that divides into many parts...
The humanity of the aggression, the humanity of the resistance and their own violence, the red resistance versus the white and all the foreign interests that play, make the “novel” more than a warning.

I personally woke to understand how the human animal is just there beneath the surface to make the most absurd and violent of decisions, as well as love and kindness.

Unfortunately still not translated to english... ( )
  yates9 | Feb 28, 2024 |
Crescono, a rileggere le pagine già note, e a scoprire quelle dei libri postumi, il rimpianto e l’ammirazione per Beppe Fenoglio, per quello che la sua arte ha saputo dare e ancora prometteva, nel pieno della maturità. Questo romanzo, trovato tra le sue carte, fu l’impegno più complesso che avesse affrontato, e resta probabilmente la sua più alta riuscita, tra le massime della nostra narrativa recente. Fenoglio vi aveva lavorato accanitamente, col puntiglio paziente e sempre insoddisfatto che gli era tipico: e il libro è ben suo, splendida prova di scrittore, e commovente autoritratto. Questo Johnny di così larga estrazione autobiografica nacque col romanzo Primavera di bellezza (1959), che narrava le vicende del giovane allievo ufficiale sorpreso a Roma dall’otto settembre, e poi tornato a combattere sulle colline di casa, per cadere in una scaramuccia, come un eroe di Hemingway. Era quello un finale provvisorio, suggerito dalla preoccupazione di segnare una cesura in un lavoro che gli era cresciuto tra mano, sino ad assumere dimensioni ragguardevoli. Qui Johnny risorge, scontroso, solitario Ulisse condannato ad un interminabile periplo sulle colline della guerriglia. È la figura centrale di una « summula » della lotta partigiana, straordinaria per ricchezza di e- venti e di personaggi, novità espressiva, evidenza documentaria: gli ozi forzati nei casali, le rapide imboscate contro gli automezzi fascisti, le puntate per giustiziare una spia della pianura, le battaglie campali, i rapporti tra le varie formazioni di ribelli, i contadini e i borghesi. Dalla formazione delle prime bande all’euforia dell’estate ‘ e alla presa di Alba, sino all’ultimo tragico inverno dei rastrellamenti, il racconto mantiene una tensione esemplare, e termina in crescendo con la disperata odissea di Johnny e dei pochi compagni superstiti sulle alte colline.
Inconfondibile è il tono di Fenoglio, fatto di dolente partecipazione e ironico distacco, di scontroso pudore, di uno stoicismo che si stempera in virile malinconia: quanto più cresce la sofferenza, tanto più si fa dolce la lusinga della vita e della natura di casa, un paesaggio fraterno o spietatamente antagonista che è, insieme a Johnny, il grande protagonista del romanzo. Ad apertura di pagina, il lettore potrà verificare il grado di arricchimento e maturazione raggiunto dalla prosa di Fenoglio, i risultati spesso assoluti di un lavoro che, anche dove non è rifinito e compiuto, consente di cogliere nel suo stesso farsi la vicenda creativa di una scrittura sostanziosa, animata da una modernissima invenzione linguistica. ( )
  BiblioLorenzoLodi | Mar 4, 2016 |
"Il partigiano Johnny" è riconosciuto come il più originale e antiretorico romanzo italiano sulla Resistenza. La storia è quella del giovane studente Johnny, cresciuto nel mito della letteratura e del mondo inglese, che dopo l'8 settembre decide di rmpere con la propria vita e di andae in collina a combattere con i partigiani. ( )
  BiblioLorenzoLodi | May 31, 2013 |
853.914 FEN
  ScarpaOderzo | Apr 13, 2020 |
853.914 FEN
  ScarpaOderzo | Apr 13, 2020 |
näyttää 5/5
ei arvosteluja | lisää arvostelu

Kuuluu näihin kustantajien sarjoihin

Sisältyy tähän:

Sinun täytyy kirjautua sisään voidaksesi muokata Yhteistä tietoa
Katso lisäohjeita Common Knowledge -sivuilta (englanniksi).
Teoksen kanoninen nimi
Alkuteoksen nimi
Teoksen muut nimet
Tiedot italiankielisestä Yhteisestä tiedosta. Muokkaa kotoistaaksesi se omalle kielellesi.
Alkuperäinen julkaisuvuosi
Henkilöt/hahmot
Tiedot italiankielisestä Yhteisestä tiedosta. Muokkaa kotoistaaksesi se omalle kielellesi.
Tärkeät paikat
Tärkeät tapahtumat
Tiedot italiankielisestä Yhteisestä tiedosta. Muokkaa kotoistaaksesi se omalle kielellesi.
Kirjaan liittyvät elokuvat
Tiedot italiankielisestä Yhteisestä tiedosta. Muokkaa kotoistaaksesi se omalle kielellesi.
Epigrafi (motto tai mietelause kirjan alussa)
Omistuskirjoitus
Ensimmäiset sanat
Tiedot italiankielisestä Yhteisestä tiedosta. Muokkaa kotoistaaksesi se omalle kielellesi.
Johnny stava osservando la sua città dalla finestra della villetta collinare che la sua famiglia s’era precipitata ad affittargli per imboscarlo dopo il suo imprevisto, insperato rientro dalla lontana tragica Roma fra le settemplici maglie tedesche.
Sitaatit
Viimeiset sanat
Tiedot italiankielisestä Yhteisestä tiedosta. Muokkaa kotoistaaksesi se omalle kielellesi.
Erotteluhuomautus
Julkaisutoimittajat
Kirjan kehujat
Alkuteoksen kieli
Tiedot italiankielisestä Yhteisestä tiedosta. Muokkaa kotoistaaksesi se omalle kielellesi.
Kanoninen DDC/MDS
Kanoninen LCC

Viittaukset tähän teokseen muissa lähteissä.

Englanninkielinen Wikipedia

-

Resistenza italiana

Kirjastojen kuvailuja ei löytynyt.

Kirjan kuvailu
Yhteenveto haiku-muodossa

Current Discussions

-

Suosituimmat kansikuvat

Pikalinkit

Arvio (tähdet)

Keskiarvo: (4)
0.5 1
1 1
1.5
2 3
2.5
3 6
3.5 2
4 18
4.5 1
5 19

Oletko sinä tämä henkilö?

Tule LibraryThing-kirjailijaksi.

 

Lisätietoja | Ota yhteyttä | LibraryThing.com | Yksityisyyden suoja / Käyttöehdot | Apua/FAQ | Blogi | Kauppa | APIs | TinyCat | Perintökirjastot | Varhaiset kirja-arvostelijat | Yleistieto | 204,472,338 kirjaa! | Yläpalkki: Aina näkyvissä