KotiRyhmätKeskusteluLisääAjan henki
Etsi sivustolta
Tämä sivusto käyttää evästeitä palvelujen toimittamiseen, toiminnan parantamiseen, analytiikkaan ja (jos et ole kirjautunut sisään) mainostamiseen. Käyttämällä LibraryThingiä ilmaiset, että olet lukenut ja ymmärtänyt käyttöehdot ja yksityisyydensuojakäytännöt. Sivujen ja palveluiden käytön tulee olla näiden ehtojen ja käytäntöjen mukaista.

Tulokset Google Booksista

Pikkukuvaa napsauttamalla pääset Google Booksiin.

Ladataan...

Father Malachy's Miracle (1938)

Tekijä: Bruce Marshall

JäseniäKirja-arvostelujaSuosituimmuussijaKeskimääräinen arvioMaininnat
863312,594 (3.5)3
-
Ladataan...

Kirjaudu LibraryThingiin nähdäksesi, pidätkö tästä kirjasta vai et.

Ei tämänhetkisiä Keskustelu-viestiketjuja tästä kirjasta.

» Katso myös 3 mainintaa

englanti (2)  italia (1)  Kaikki kielet (3)
näyttää 3/3
Egads. There is certainly some good writing and some interesting stuff in here but gawds it is aggravating. ( )
  thesmellofbooks | Dec 9, 2013 |
307. Father Malachy's Miracle A Heavenly Story with an Earthly Meaning, by Bruce Marshall (read 7 Feb 1947) The Guide to Catholic Literature 1888-1940 says of this book: "Father Malachy, a simple cloistered monk in Scotland, startles the world by performing a miracle, and the story tells what came of it. ( Per the Catholic World of August 1931) Occasional coarseness and caricature of the clergy mar the book." When I finished the book on Feb 7, 1947, I said: "Tonight finished a good book by Bruce Marshall." ( )
  Schmerguls | Jul 23, 2013 |
Léon Bloy, forse l’unico scrittore francese che sia stato dotato di senso dell’umorismo, scrisse che l’uomo moderno ha superato di gran lunga l’apostolo san Tommaso: «La sua ammirevole superiorità consiste infatti nel non credere nemmeno dopo aver visto e toccato. Ma che dico! Nel diventare incapace di vedere e di toccare a furia di non credere».
Questa frase mi è venuta in mente da sola mentre leggevo, per la terza volta nella vita, uno dei libri più divertenti, drammatici e insieme lieti di tutto il triste XX secolo: Il miracolo di padre Malachia di Bruce Marshall, che Jaca Book ha appena ridato alle stampe nella storica, insuperabile traduzione di Gilberto Forti.
Il mitisssimo padre Malachia Murdoch, «sacerdote dell’ordine di san Benedetto», è stato inviato da Glasgow a Edimburgo perché in una certa parrocchia il molto reverendo canonico Shamus Collins - gran formalista, ma anche vero uomo di fede, che Marshall ritrae in modo esilarante - desidera iniziare il coro locale e i fedeli tutti al canto gregoriano.
Meno divertente è il ritratto del signor Humphrey Hamilton, brillante pastore della Chiesa protestante episcopale che sta sull’altro lato della strada, di fianco alla sala da ballo “Giardino dell’Eden”: uno di quei cristiani così moderni da aver ridotto il cristianesimo a una morale, Cristo a una leggenda, i miracoli a fanfaluche, ma convinto di avere realizzato in questo modo il vero cristianesimo (svilendo così anche l’aspetto serio e profondo della modernità).
Con Hamilton, padre Malachia ha una discussione centrata sui miracoli, che si conclude con la promessa (uscita chissà come dalla bocca del povero prete): quella di trasferire il “Giardino dell’Eden” - che Collins considera fonte di massima perdizione - da lì alla cima di un monte non molto lontano. Lascio al lettore il piacere della storia e mi soffermo solo su un punto. Il bizzarro miracolo (che ha luogo prima della metà del libro) impiegherà del tempo a rivelare la sua vera miracolosità: che non è certo il trasferimento di una balera sulla cima di un monte. Il suo senso non è quello di mostrare all’incredula Edimburgo l’onnipotenza del Dio cattolico (Dio non perde tempo con queste baggianate), ma di rivelare, prima di tutto allo stesso padre Malachia, come il miracolo sia il fondamento stesso della realtà - della realtà “normale” - e, quindi, di tutta la ragione umana.
La fede, fondata sulla testimonianza, è un metodo di conoscenza indispensabile per un rapporto razionale con la realtà. Senza di essa non potremmo conoscere niente. Il suo rifiuto rende l’uomo incerto e insieme rigido e arido, proprio come i tanti Humphrey Hamilton che riempiono i giornali col loro dogmatismo (e moralismo) travestito da libero pensiero laico (che laico non è quasi mai).
«La religione cattolica, monsignore, non è soltanto bella; è anche vera». La sua bellezza ci ha strappato dal nostro nichilismo abitudinario, ci ha spinto a verificare ciò che la persuasività dei testimoni ci aveva già acceso nel cuore.
La fede mantiene quello che promette al nostro cuore. Essa rende intelligibile, a poco a poco, il fondo della realtà, mostrando il miracolo (ossia l’avvenimento) come radice e regola delle cose quotidiane e normali, mostrandocene l’eccezionalità, come è eccezionale una rosa in un bicchiere, il sorriso di un bambino o la Via Lattea che una sera don Giussani sorprese specchiata nel mare di Varigotti.
1 ääni momo.momo | Feb 13, 2008 |
näyttää 3/3
ei arvosteluja | lisää arvostelu
Sinun täytyy kirjautua sisään voidaksesi muokata Yhteistä tietoa
Katso lisäohjeita Common Knowledge -sivuilta (englanniksi).
Teoksen kanoninen nimi
Tiedot englanninkielisestä Yhteisestä tiedosta. Muokkaa kotoistaaksesi se omalle kielellesi.
Alkuteoksen nimi
Teoksen muut nimet
Alkuperäinen julkaisuvuosi
Henkilöt/hahmot
Tärkeät paikat
Tärkeät tapahtumat
Kirjaan liittyvät elokuvat
Epigrafi (motto tai mietelause kirjan alussa)
Omistuskirjoitus
Ensimmäiset sanat
Sitaatit
Viimeiset sanat
Erotteluhuomautus
Julkaisutoimittajat
Kirjan kehujat
Alkuteoksen kieli
Tiedot saksankielisestä Yhteisestä tiedosta. Muokkaa kotoistaaksesi se omalle kielellesi.
Kanoninen DDC/MDS
Kanoninen LCC

Viittaukset tähän teokseen muissa lähteissä.

Englanninkielinen Wikipedia

-

Kirjastojen kuvailuja ei löytynyt.

Kirjan kuvailu
Yhteenveto haiku-muodossa

Current Discussions

-

Suosituimmat kansikuvat

Pikalinkit

Arvio (tähdet)

Keskiarvo: (3.5)
0.5
1
1.5
2 3
2.5
3 2
3.5
4 2
4.5
5 3

Oletko sinä tämä henkilö?

Tule LibraryThing-kirjailijaksi.

 

Lisätietoja | Ota yhteyttä | LibraryThing.com | Yksityisyyden suoja / Käyttöehdot | Apua/FAQ | Blogi | Kauppa | APIs | TinyCat | Perintökirjastot | Varhaiset kirja-arvostelijat | Yleistieto | 204,235,036 kirjaa! | Yläpalkki: Aina näkyvissä