Wiki italiano

KeskusteluItalians - Italiani

Liity LibraryThingin jäseneksi, niin voit kirjoittaa viestin.

Wiki italiano

Tämä viestiketju on "uinuva" —viimeisin viesti on vanhempi kuin 90 päivää. Ryhmä "virkoaa", kun lähetät vastauksen.

1ousia
lokakuu 6, 2011, 6:17 am

Come tutti saprete in questi due giorni, il nostro bel Wikipedia ha interrotto i servizi, a seguito della proposta di legge governativa.
Senza buttarla in politica, vi chiedo una vostra riflessione.
VALE
Ousia

2alexdelarge
lokakuu 7, 2011, 11:10 am

Wikipedia è molto potente in quanto molto utile. Quello che vorrei sapere è chi può decidere un oscuramento temporaneo del sito trattandosi di una enciclopedia libera ed aperta a tutti.

3fvenez
lokakuu 8, 2011, 8:10 am

Gli amministratori, che sono eletti ad intervalli regolari secondo una procedura che ora non ricordo ma alla quale possono partecipare tutti gli utenti registrati.

4alexdelarge
lokakuu 9, 2011, 2:05 pm

Grazie! E questi amministratori quanti sono?

5fvenez
Muokkaaja: lokakuu 16, 2011, 7:14 am

100 o pochi più. Loro sono quelli che hanno la possibilità materiale di oscurare il sito. Puoi documentarti direttamente su Wikipedia per scoprire l'intricatissima struttura, la suddivisione dei ruoli tra steward, bureaucrat, sysop, le procedure per l'elezione, etc etc.
Sinceramente non so dirti se questi amministratori sono l'autorità più alta di Wikipedia Italia, o c'è qualche forma di coordinamento superiore. Di certo la massima autorità a livello globale è la Board of Trustees della Wikimedia Foundation, composta da 10 persone, anche queste elette ogni tanto , ma certamente una decisione come quella di qualche giorno fa non è arrivata fino a loro.

edited for typo

6alexdelarge
lokakuu 11, 2011, 2:57 pm

Molto interessante! Hanno un bel potere, ormai wikipedia è fondamentale per chi cerca informazioni. Comunque mi sembra che la questione sollevata fosse più che ragionevole.

7IoAnnalisa
lokakuu 15, 2011, 1:58 pm

Sì, questione posta più che ragionevole. Non ho apprezzato l'oscuramento "per prostesta" definito "degli utenti". Erano sufficienti altre modalità per segnalare l'eventuale imminente pericolo, per protestare. Mi trovavo fuori Italia il 5 ottobre e ci son rimasta malissimo