New Entry ciao :)

KeskusteluItalians - Italiani

Liity LibraryThingin jäseneksi, niin voit kirjoittaa viestin.

New Entry ciao :)

Tämä viestiketju on "uinuva" —viimeisin viesti on vanhempi kuin 90 päivää. Ryhmä "virkoaa", kun lähetät vastauksen.

1Leggendolibri
elokuu 4, 2011, 10:58 am

Sono entrata da circa una settimana e mi sono letta i vari post per vedere se ce n'era uno di presentazione univoco che però non ho trovato e quindi mi presento in una nuova discussione. Sono Simona e scrivo dalla provincia di Roma. Le bollette me le paga il lavoro nel campo delle telecomunicazioni e nel tempo libero invece mi concedo alla mia insana passione per la lettura e altri passatempi fra cui un piccolo blog.
Vi faccio i miei complimenti perchè leggendo qui e là ho trovato un sacco di suggerimenti:)
Buon pomeriggio a tutti e a chi può buone vacanze,
Simona

2dzog
elokuu 4, 2011, 4:22 pm

auguri!

3Gaspare
elokuu 5, 2011, 2:06 am

Buone vacanze anche a te e sopratutto tante buone letture.
Gaspare

4cometahalley
elokuu 5, 2011, 4:17 am

benvenuta!!

5Leggendolibri
elokuu 5, 2011, 6:17 am

:))) eh Gaspare, mi tocca comunque leggere, alla soglia dei 39 anni ho preso l'insana decisione di reiscrivermi all'università...e quindi se non leggo per distrarmi leggo per studio...risultato? sto sempre con un libro in mano (non che sia cambiato molto rispetto a prima!)
Grazie Comteta del benvenuto ! Buondì Dzog....
voi che state leggendo in questo periodo?
Io stamattina ho finito "L'ultima lezione. La vita spiegata da un uomo che muore" di Pausch, che è morto nel 2008 e adesso invece mi inoltro nel mondo della filologia con "Filologia e libertà. La più eversiva delle discipline, l'indipendenza di pensiero e il diritto alla verità" di Luciano Canfora. A differenza di quel che possa sembrare è un librettino e da quel poco che ho già letto è anche molto scorrevole.
Simona

6dzog
elokuu 6, 2011, 1:46 pm

ho ordinato 8 libri su sos-libri e ho iniziato e finito (perchè brevi, non perchè comprensibili!) "Il trattato zen sulla salute", "Il grande sigillo" di Milarepa, "L'odio di sè ebraico" di Theodor Lessing e delle strisce fumettistiche degli anni '2o "Le juif qui rit" di Arthur Szyk. Ho iniziato a leggere inoltre il libro di Lanternari sui "Movimenti religiosi e di salvezza" che è di etnologia ma mi interessa per gli aspetti profetici e religiosi. Inoltre inizierò il libro di storia di Ruggero Taradel "L'accusa del sangue (sull'antisemitismo).
Dovevo ordinare dei libri su amazon.it (che è tral'altro il sito più conveniente per fare acquisti) dell' Editore Astrolabio Ubaldini di psicoterapia e religione orientale ma per il momento ho preferito acquistare i libri suddetti.
ciao

7Leggendolibri
elokuu 7, 2011, 6:08 am

Wow, quindi anche SOS-libri funziona bene! Buono a sapersi;)) interessanti i titoli che hai scelto...io, invece, nel frattempo mi sono letta un saggio di Luciano Canfora che si chiama "Filologia e libertà. La più eversiva delle discipline, l'indipendenza di pensiero e il diritto alla verità" che in sintesi affronta la battaglia fra chiesa e critica moderna per l'analisi critica dei testi sacri. Anche questo, a dispetto del titolone è un saggio piccolino, ma si lascia leggere facilmente anche perché l'autore è decisamente sarcastico, sia nella prefazione alla nuova edizione contro i suoi detrattori, da in commento alle encicliche che sono oggetto di analisi per la narrazione storica;))
Buone letture, allora, e buon we
Simona

P.s. Io sono anche un'amazon dipendente e guarda che hanno ampliato gli sconti anche ai non tascabili!!! ;))

8Gaspare
elokuu 8, 2011, 3:37 am

@colette72
Sto leggendo " Canale Mussolini ". Per quelli della mia età (81) è un po tornare indietro con gli anni. Lo consiglio vivamente a tutti. Nel frattempo sto scegliendo i libri da portare in vacanza; non è un'impresa facile. Mi sto impratichendo col l' iPhone che mi è stato regalato per il mio compleanno e penso che mi sarà utile nelle mie ricerche nelle diverse librerie che frequento. Auguri per i tuoi studi e per un'estate colma di tante belle letture.
Gaspare

9cometahalley
elokuu 9, 2011, 7:13 am

ciao, ultimamente ho letto "La specialista del cuore" pubblicato da Neri Pozza, interessante romanzo storico sulla prima donna medico e primissima cardiologa (anche se non è il termine esatto per l'epoca) e sto leggendo "Il mondo oltre la baia". In attesa, per quel paio di giorni di vacanza a ferragosto, tengo "L'uomo che ride" di Hugo.
Auguri per i tuoi studi (cosa studi?) e buone letture

10Leggendolibri
elokuu 9, 2011, 11:37 am

Gaspare devo ancora leggerlo "Canale Mussolini", lo farò ;) e L'iphone è un ottimo coadiutore sia per le librerie e sia per i libri...nonchè per le informazioni sui treni, aerei e traffico! io sono apple-dipendente nel senso che senza non ci posso stare! ;)
Cometahalley, belli questi titoli, mi mancano mi devo documentare...per gli studi, mi sono iscritta a Lettere, musica e spettacolo... e sto preparando letteratura italiana 1 ovvero dal '200 all''800... è un po' faticoso lavorando ma speriamo di farcela! e grazie per gli auguri!
Io dopo il saggio ho in mano un manoscritto di un amico che si dovrebbe leggere abbastanza facilmente e mi sa che per alleggerire questa pesantezza da studio, mi dedicherò a qualche lettura leggera, altrimenti non mi passa più questo mese.:)
Simona